Crostata Nocciolotta con Confettura di Lamponi

Un dolce risveglio, questa crostata nocciolotta con confettura di lamponi è a dir poco deliziosa! Una frolla preparata con una farina molto speciale, arricchita da nocciole deoleate, che racchiude un cuore di confettura di lamponi!

E’ una delizia per il palato, ottima per la colazione, ma anche per merenda, molto leggera perchè priva di burro ed anche molto salutare, grazie ai molteplici principi nutritivi delle nocciole, ricche magnesio, vitamine del Gruppo B ed E; hanno un effetto antiossidante,attivano gli enzimi digestivi, promuovono il metabolismo di carboidrati e proteine, rinforzano ossa e muscoli e prevengono le malattie cardiovascolari, grazie ai fitosteroli e ai grassi monoinsaturi che hanno la capacità di abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentare quello “buono” (HDL) per la forte presenza di acido oleico e, infine, hanno anche la capacità di prevenire alcuni tumori.

 

Ingredienti:

–  350 gr farina nocciolotta, molino enrici;

–   40 gr zucchero di canna integrale;

–   2 uova intere;

–  80 gr olio di semi;

–  un pizzico di sale marino;

–  350 gr di marmellata di lamponi senza zucchero.

 

Preparazione:

Impastare in un recipiente la farina con le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, e, con l’impasto, formare una palla omogenea.

Riporre la frolla a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendola con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo, togliere dal frigo la frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e prendere la parte più consistente e disporla fra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello fino a raggiungere il diametro della teglia che si desidera utilizzare.

Porre la pasta nella teglia,foderata con carta forno, aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme, punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempire il guscio di pasta ottenuto con la marmellata di lamponi.

Con degli stampini a forma di cuore, tagliare la pasta rimasta e disporli sopra la marmellata, come decorazione.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Torta Dolce all'Uvetta e Mirtilli con Lievito Madre Successivo Pane alla Canapa a Lunga Lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.